Comune di Lauco

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Iscrizione all'albo degli scrutatori

    Iscrizione all'albo degli scrutatori33 K

    ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI

    Dal 1° al 30 novembre di ogni anno è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’albo comunale degli scrutatori di seggio. L'Ufficio prende in esame le domande pervenute, ne verifica i requisiti e li propone all’approvazione della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno.

    Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatoriscegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo ed assegnandoli alle sezioni. Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.

    Possono fare domanda gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno assolto agli obblighi scolastici e non si trovano in condizione di incompatibilitĂ  (dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).

    COME PRESENTARE LA DOMANDA

    La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

    - direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico; - tramite fax; - tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
    - tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

    - tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identitĂ , in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.