Comune di Lauco

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Home > Informazioni > Come Raggiungerci

Come raggiungerci

Il Comune di Lauco confina con i Comuni di Ovaro, Raveo, Villa Santina, Tolmezzo, Zuglio e Sutrio, da cui si accede con ottima viabilità.

Da Udine si può giungere a Lauco percorrendo l’autostrada Udine - Tarvisio A23, si esce quindi al casello di Carnia e si prosegue verso Tolmezzo per arrivare a Villa Santina (Strada Statale n. 52). Al centro dell’abitato di Villa Santina si trova la rotatoria, si svolta la prima a destra per Lauco (Strada Provinciale n. 44).

Altre vie di accesso sono la strada che dall’Austria, attraverso il passo di Monte Croce Carnico, porta a Timau e scende verso Paluzza, per poi proseguire verso Tolmezzo e di nuovo verso Villa Santina e Lauco; oppure la strada, che da Tolmezzo raggiunge l’abitato di Caneva per poi proseguire verso Fusea, attraversa quindi la bella località di Curiedi e raggiunge la frazione di Buttea, dopo qualche chilometro si arriva alla frazione di Vinaio per poi raggiungere il capoluogo Lauco. Un percorso alternativo è rappresentato dalla cosiddetta “Via delle Malghe”: da Sutrio si sale sul M.te Zoncolan e, percorrendo una strada interpoderale recentemente ripristinata, si raggiungono le malghe di Tamai, Agareit, Melet, Chias di Sotto per poi scendere a Trischiamps, Val di Lauco, Vinaio e Lauco.