Comune di Lauco

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SERVIZI DEMOGRAFICI ASSOCIATI

mail: demografico@com-lauco.regione.fvg.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO - Titolare di Posizione Organizzativa: Dott.ssa Paola BULFON (Segretario Comunale) 

 

 

Responsabile dell'ufficio: Maria MAZZOLINI- tel. 0433.748849- fax. 0433.750105 mail: maria.mazzolini@com-villa-santina.regione.fvg.it

 

Collaboratori:

 

Giacomo CIMENTI- tel. 0433.74101 interno 4- fax 0433.750091 mail: giacomo.cimenti@com-lauco.regione.fvg.it

 

 

Elda PICCOLO- tel. 0433.748849 - fax 0433.750105 mail: elda.piccolo@com-villa-santina.regione.fvg.it

 

 

 

 

 

 

ORARIO PER IL PUBBLICO
COMUNE Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
VILLA SANTINA 10,30-12,30 / 17,00-18,00 10,30-12,30 10,30-12,30 10,30-12,30 / 17,00-18,00 10,30-12,30 10,30-12,30
LAUCO 8,30-10,00 chiuso 8,30-10,00 chiuso 8,30-10,00 chiuso
RAVEO 10,30-12,30 chiuso 10,30-12,30 chiuso 10,30-12,30 chiuso

ANAGRAFE

Garantisce la regolare tenuta del registro della popolazione il cui fine è quello di documentare la situazione numerica dei cittadini residenti. Ne rileva i movimenti tenendo conto di tutte le variazioni che si verificano nel territorio comunale per nascita, matrimonio, morte, immigrazione, emigrazione, cambi di abitazione e variazioni nella composizione delle famiglie anagrafiche.

 

Sono di competenza dell’Anagrafe:

·         Il rilascio delle certificazioni anagrafiche, le carte di identità, le autentiche di firma e legalizzazione di fotografie;

·         Gli aggiornamenti delle schede anagrafiche a seguito di iscrizioni, cancellazioni, cambio di indirizzo, comunicazioni relative alla variazione di stato civile, professione, titolo di studio;

·         Le comunicazioni per gli aggiornamenti delle patenti e libretti di circolazione a seguito di variazioni di residenza o indirizzo;

·         La tenuta e l’aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE);

·         La tenuta e l’aggiornamento dell’Anagrafe della Popolazione Temporanea;

·         La tenuta e l’aggiornamento dell’Anagrafe dei pensionati.

·         La revisione e attribuzione dei numeri civici, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.

STATO CIVILE

Ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. Provvede alle annotazioni di nascita, matrimonio, morte e rettifica sui rispettivi atti.

Comunica all’anagrafe competente la nascita, la morte, il divorzio o la cessazione effetti civili del matrimonio, il cambiamento di nome e/o cognome, l’ adozione.

CITTADINANZA

Giuramenti;

Iscrizione dichiarazioni e attestazioni relative alla cittadinanza;

Trascrizione atti di cittadinanza trasmessi da Pubbliche Autorità competenti.

NASCITE

Iscrizione e trascrizione atti dei nati;

Trascrizione atti dei cittadini italiani nati all’estero;

Iscrizione atti di riconoscimento di maternità e/o di paternità;

Trascrizione decreti di adozione;

Trascrizione sentenze di disconoscimento o di riconoscimento di paternità;

Trascrizione sentenze di rettifica, di aggiunta o di perdita di cognome, di assunzione di cognome, di cambiamento di sesso, sentenze di validità per tardive dichiarazione di nascita,;

Adempimenti e comunicazioni attinenti agli atti iscritti o trascritti;

Adempimenti relativi a sentenze di interdizione, inabilitazione, emancipazione, tutele.

MATRIMONI

Adempimenti e comunicazioni relative alle pubblicazioni matrimoniali;

Iscrizione e trascrizione atti di matrimonio;

Trascrizione atti di matrimonio celebrati all’estero e trascrizione di sentenze con cui si pronuncia all’estero la nullità, lo scioglimento, la cessazione degli effetti civili di un matrimonio;

Trascrizione sentenze di rettifica di atti di matrimonio;

Adempimenti e comunicazioni varie.

MORTI

Iscrizione e trascrizione atti di morte;

Trascrizione sentenze di rettifica di atti di morte;

Pratiche per trasporto e/o cremazione salme;

Adempimenti e comunicazioni varie.

ELETTORALE

Provvede alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali; alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte; alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali, al rilascio ed all'aggiornamento delle tessere elettorali personali.

Provvede inoltre alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori; all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio; alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello; all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie; al rilascio di certificazioni.

·               Revisione e aggiornamento liste elettorali;

·               Adempimenti consultazioni elettorali e referendarie;

·               Aggiornamento albo giudici popolari. 

 

Liste Elettorali 

 

·         Richiesta consultazione:

Le liste elettorali sono in pubblicazione nei periodi 21 - 30 giugno e 21 - 31 dicembre di ogni anno.

I cittadini possono avere informazioni relative alla propria posizione elettorale rivolgendosi all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico.

Le informazioni vengono rilasciate, ai diretti interessati, su semplice richiesta verbale dietro esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Requisiti richiesti:  essere iscritti nelle liste elettorali

·         Richiesta copie:

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per i seguenti motivi: elettorato attivo e passivo, studio, ricerca statistica, scientifica o storica, socio-assistenziali, perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. Con verbali della G.C. n. 42 del 01.02.2001 e n. 53 del 18.03.2004 è stato stabilito che per il rilascio delle copie è previsto il pagamento di Euro 51,65 quale costo fisso di elaborazione + 0,78 per ogni pagina se rilascio cartaceo; Euro 1,00 (uno) se rilascio ai cittadini elettori del Comune a soli scopi elettorali per le consultazioni amministrative.

(Normativa di riferimento:  Art. 51 D.P.R. n. 223/67 - art. 177 D.Lgs n. 196/2003 - Circolare n.2600/L del 1° .2.1986.) 

LEVA MILITARE

A seguito della cessazione dell’obbligo del servizio di leva, si occupa dei procedimenti amministrativi finalizzati alla formazione e aggiornamento delle Liste di leva; Registri ruoli matricolari; Rilascio certificati ed attestati.

STATISTICA

Per conto dell’ISTAT effettua rilevazioni ed elaborazioni dati nell'ambito del sistema statistico nazionale, con particolare riferimento alle statistiche determinate dai movimenti demografici sul territorio.  Cura e garantisce lo svolgimento dei Censimenti generali della popolazione, industria, servizi ecc.; e svolge indagini statistiche diverse (multiscopo famiglie, indagine sulle forze lavoro, indagini sui consumi delle famiglie, ecc).

Informazioni e Modulistica

Per scaricare la modulistica ed ottenere ulterioriori informazioni CLICCA QUI