Comune di Lauco

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Pubblicazioni di matrimonio

    Pubblicazioni di matrimonio178 K

    PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

    Prima di celebrare un matrimonio è necessario eseguire le relative pubblicazioni, che rimarranno visibili all'albo on line dei Comuni di residenza degli sposi per otto giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato trascorsi tre giorni dall'avvenuta pubblicazione e non oltre i sei mesi. Nel caso di matrimonio concordatario viene rilasciata l’attestazione  da consegnare al parroco.

    La richiesta di pubblicazione deve essere presentata al Comune di residenza di almeno uno degli sposi. Se i richiedenti hanno residenza in Comuni diversi, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà a richiedere la pubblicazione anche nell'altro Comune.

    La richiesta viene compilata assieme all'Ufficiale di Stato Civile che la riceve.

    Per eseguire le pubblicazioni di matrimonio è necessario presentare all'Ufficiale di Stato Civile, per entrambi gli sposi, i seguenti documenti:

    ·         un documento di riconoscimento valido;

    ·         una marca da bollo per la pubblicazione nel Comune in cui viene presentata la richiesta se gli sposi sono entrambi residenti nello stesso;

    ·         un'altra marca da bollo se uno degli sposi risiede in un altro Comune;

    ·         nulla-osta rilasciato dal consolato o capacità matrimoniale per i cittadini stranieri;

    ·         la richiesta delle pubblicazioni rilasciata dal parroco se trattasi di matrimonio concordatario (cioè matrimonio celebrato in chiesa valido agli effetti civili).